Facciponte olive
26 Settembre 2014B&B Roccia Bianca
25 Ottobre 2014Manuel Castro – Official Website
Sito web con pannello di controllo il cliente potrà gestire liberamente i contenuti
Manuel Castro inizia giovanissimo a cantare, a 17 anni entra nel gruppo gospel “Little Book Gospel Choir” di Catania facendo numerosi concerti e spiccando come solista grazie alla sua predisposizione al canto blues.
Decide di dedicarsi completamente allo studio del canto e frequenta vari seminari, tra cui quelli di Albert Hera e Andrea Rodini.
Si esibisce in numerose piazze siciliane e nella città di Milano in occasione del Meet (Fiera della Musica e dell’intrattenimento) riscuotendo un grande successo di pubblico internazionale.
Apre i concerti di Manuela Villa, Simone Cristicchi, Zero Assoluto.
Pubblica una sua canzone inedita in lingua siciliana dal titolo “Pi parrari” all’interno del cd “Un sorriso per le Madonie” a cui hanno preso parte artisti siciliani e artisti nazionali come Enrico Ruggeri, Giorgio Conte, Nada e Bruno Lauzi.
Con la canzone “Posso” scritta da Salvatore Taormina partecipa e vince il concorso Your Music Blog di Francesco Facchinetti entrando a far parte di una compilation uscita su tutto il territorio nazionale.
Nel Marzo 2009 presenta all’Aula Paolo VI – Sala Nervi – (Città del Vaticano) per l’udienza straordinaria del Santo Padre con i volontari del Servizio Civile Nazionale, il suo inedito dal titolo “Libera le mani” ufficializzato inno del Servizio Civile Nazionale e partecipa a Roma con gli Eko Experience alle riprese per lo spot televisivo del Servizio Civile Nazionale andato in onda su tutte le reti.
Nel Marzo 2010 ha finito di registrare il suo primo album presso lo studi Kymotto Records di Massimo Varini (Roma).
A Maggio si esibisce al Music Italy Show di Bologna presentando in anteprima alcuni brani dal suo nuovo album dal titolo “Ogni cosa al suo posto”.
A Giugno 2010 vince una borsa di studio a Roma esibendosi al Festival Nazionale “Una voce per sognare” alla presenza della giuria composta dai maestri Luca Pitteri e Beppe Vessicchio.
A Luglio 2010 si esibisce come opening act del concerto di Luciano Ligabue allo stadio A. Franchi di Firenze.
A Novembre 2010 viene selezionato per il TNT “Festival Nazionale dei giovani talenti” e rappresenta l’unico cantante siciliano tra i duecento partecipanti della manifestazione, promossa dal Ministero per la Gioventù che lo porta ad esibirsi sul palco di MTV.
Diventa vicepresidente presso il CEIMARS Italian Interdisciplinary Center for Performing Arts Medicine.
È vincitore al Reggio Pop Music Festival, del Premio Speciale Fonopoli.
Si esibisce all’interno della manifestazione “Fonopoli in scena” tenutasi nella città di Lucca e allo storico Piper di Roma.
È’ finalista al festival World Music “Premio Andrea Parodi” con una sua canzone dal titolo “Agrodolce”.
Si esibisce all’interno di “Casa Sanremo” presentando alcuni brani tratti dal suo lavoro discografico.
Dal 2012 è la voce solista della swing band “Camera a sud” con cui si esibisce sia in Italia che all’estero.
Dal 2013 insegna Canto Moderno presso l’Accademia Musicale Moderna Ars Musika.