Strada degli scrittori
11 Dicembre 2020
Olio Provenzani
19 Dicembre 2020
Mostra tutti

Orientamento licei Canicattì

Chi siamo

Noi siamo i “Licei ” di Canicatti.

Alle nostre spalle c’è una storia. La storia di un territorio che vuole crescere anche attraverso la cultura e l’istruzione dei propri figli. E’ la storia dei passi che sono stati compiuti dalle Istituzioni Scolastiche, per arrivare al nostro presente.
Il Liceo Classico “U. Foscolo” nasce a Canicattì nei lontani anni trenta del secolo scorso. Il Liceo Scientifico, attivato nel 1967 come sezione distaccata, nel 1972 diventa scuola autonoma e viene intestata allo scienziato canicattinese Antonino Sciascia, inventore della fototerapia.
A partire dall’anno scolastico 1997/1998 si realizza l’aggregazione delle due scuole, le quali, pur mantenendo ciascuna le proprie caratteristiche, sotto la guida di un’unica dirigenza, costituiscono una realtà scolastica, capace di differenziare l’offerta formativa rispondendo alle diverse aspirazioni degli studenti.
Nel 2014 la scuola, consapevole dei processi di europeizzazione degli ultimi anni, attiva il Liceo Linguistico.
I tre indirizzi convivono armoniosamente offrendo, nel rispetto delle specifiche caratteristiche, una valida base culturale ed umana mediante la quale gli alunni possono aprirsi al mondo e fondare le scelte future, accademiche o professionali, avvalendosi delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nell’area metodologica, logico-argomentativa, linguistica, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica
L’istituto “Ugo Foscolo” da diversi anni si è particolarmente distinto nelle classifiche di “Eduscopio”, che valuta gli esiti successivi della formazione secondaria, in particolare i risultati universitari degli alunni.

Visita il sito Web